Camminamentre è un servizio di educazione-avventura rivolto a minori provenienti da contesti difficili ospitati in comunità, in gruppi socio educativi o inviati direttamente dal servizio sociale territoriale.
Il bagaglio culturale e pedagogico di Camminamentre si riferisce alla cultura dell’Outdoor Education a partire dalle sue più antiche radici fino ai riferimenti attuali, si pensi a Rousseau, Pestalozzi, Frobel, al movimento Scout di Baden-Powell, Dewey, le scuole nuove e all’attivismo pedagogico di autori come Montessori e Ferriere, fino al pedagogista tedesco Kurt Hahn e a Piero Bertolini, bolognese per adozione.
Con le nostre attività intendiamo promuovere l’esperienza del cammino in montagna come modalità per aumentare la possibilità di sperimentarsi in ambienti protetti per favorire la costruzione di modelli di vita sani ed accoglienti con la volontà di implementare pratiche significative di aggregazione in ambiente naturale. L’ambiente outdoor diviene un mezzo utile per ridurre il rischio di esclusione sociale cui sono esposti molti adolescenti e il cammino permette di lavorare su diversi aspetti: sul gruppo, sulla conoscenza di sé, sul contatto oramai perduto con il nostro corpo e con i suoi limiti, il misurarsi con la fatica. Camminare consente di ridare un ritmo, di assaporare la lentezza e la bellezza, di guardarsi intorno e dentro e lavorare con quello che si scopre e con quello che emerge dal contatto con la natura. La montagna infatti impone, a chi la frequenta, ritmi, limiti, attenzioni, conoscenze legate ai suoi complessi fenomeni come la meteorologia, la flora, la fauna, l’orientamento.
Camminare come strumento innovativo, terapeutico-riabilitativo e socio-educativo per consentire a ragazze e ragazzi con situazioni difficili di riappropriarsi della propria persona nel contatto con la natura e nella condivisione con il gruppo di bellezze e di paesaggi unici.

Destinatari

Minori ospitati in comunità educative, gruppi socioeducativi, minori inviati dal servizio sociale territoriale.

Attività

In base ad esigenze e richieste proponiamo e programmiamo:

  • Escursioni
  • Trekking
  • Uscite in ambienti naturali con esperti (guide ambientali, antropologi)
  • Soggiorni montani presso rifugi o case ospitanti

Referente del servizio

Coordinatore del progetto Camminamentre Ganda Gianni: cell 347 4839430

Mail: camminamentre@gmail.com

Approfondimenti
Video