Giorno 1 febbraio si terrà a partire dalle 10.30 in v. Martinelli, 18 (quartiere Borgo Panigale-Reno) l’inaugurazione dello Spazio Opportunità, un centro educativo e formativo nel quale si terranno laboratori d’arte, sport, scienza e tecnologia destinati a far crescere le competenze, soprattutto quelle scientifiche, le motivazioni allo studio e le opportunità per giovani dagli 11 ai 17 anni.

Il nuovo spazio è gestito dal consorzio Scu.Ter in coordinamento con il Comune di Bologna, CSAPSA2 si occuperà invece del coordinamento tecnico-gestionale degli educatori di CSAPSA2 e CADIAI predisposti a seguire le attività con i ragazzi. Lo Spazio Opportunità si trova in un locale affidato in comodato d’uso gratuito dal Comune e fa parte di un progetto di durata quadriennale cofinanziato dalla Fondazione Golinelli e dall’impresa sociale Con i Bambini.

All’interno della struttura si svolgono attività socioeducative dirette ai ragazzi, alle loro famiglie, agli insegnanti e alla comunità tutta. Qui si svolgono attività di formazione, orientamento, potenziamento scolastico, incontri formativi e azioni di peer education volte alla prevenzione del disagio giovanile, alla dispersione e all’abbandono scolastico.

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Virgilio Merola, il presidente del quartiere Vincenzo Naldi, il Consigliere d’amministrazione e direttore della Fondazione Golinelli Antonio Danieli, Maria Pia Chiappiniello che presiede le Attività istituzionali Con i Bambini e il Presidente del consorzio Scu.Ter Franca Guglielmini. Per l’occasione, interverrà anche Marino Golinelli, Fondatore e Presidente Onorario della Fonzazione Golinelli.

Questo nuovo spazio non solo è aperto a tutti ma mira ad attirare ulteriori energie e progetti per la prevenzione del disagio giovanile con l’obiettivo di attivare nuove sinergie tra i diversi attori e realtà del territorio.

Per ulteriori informazioni: spaziodiopportunità@scu-ter.it, tel. 388 4069245
Orari: da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.30