Enti finanziatori
– EACEA – Education, Audiovisual and Culture executive Agency;
– Erasmus+: Support for Policy Reform and Online Linguistic Support.
Titolo e sito web


MigratED, 
Migrations and human rights enhanced through Technology in Education
https://www.migrated.eu/

Ente promotore GVC
Descrizione La diffusione di populismi e xenofobia, come dimostrano recenti ricerche, indicano l’urgenza di sensibilizzare la cittadinanza europea sul dialogo interculturale, le migrazioni e i diritti umani. Temi non trattati in maniera strutturata nei percorsi scolastici, e spesso limitati a ristretti gruppi. MigratED affronta questi temi attraverso attività educative e di comunicazione, utilizzando strumenti multimediali, rendendo i giovani protagonisti e ideatori di strumenti di sensibilizzazione (ricerche, documentari web, strumenti digitali e video partecipativi), e formando insegnanti e operatori all’uso di strumenti digitali nell’educazione. Per garantire inoltre un impatto sistemico, MigratED coinvolge organizzazioni ed enti locali e nazionali in piattaforme multi-attori, per introdurre e rafforzare politiche educative inerenti l’Educazione alla Cittadinanza Globale.
Data di inizio 01/01/18
Durata 36 mesi
Partner locali – Comune di Bologna;
– CSAPSA2.
Partner internazionali – Action Aid Hellas (Grecia);
– Karpos (Grecia);
– Future Worlds Center – Cyprus Neuroscience and Technology Institute (Cipro);
– SLOGA Platforma (Slovenia);
– 4Change (Portogallo);
– COFAC – Cooperativa de Formacao e Animacao Cultural (Portogallo).
Linee guida
Policy brief
Premi LLLAWARDS 2020 – Lifelong Learning for Sustainable Societies categoria Learning that empowers – The future of learning.
Annuncio dei vincitori
Approfondimenti

Il web-documentario MigratED è stato realizzato dai giovani e per i giovani: è il risultato di 20 video partecipativi girati in Italia, Grecia, Slovenia, Portogallo e Cipro e prodotti da gruppi di ragazzi europei e extra-europei. Le diverse storie sono state raccolte insieme, creando in un unico web-documentario una narrazione che intende far emergere la voce dei più giovani sui temi della diversità e dell’inclusione sociale, per contrastare discriminazioni e stereotipi.
Il Webdoc è realizzato nell’ambito del progetto MigratED, coordinato da WeWorld e realizzato in Italia, Portogallo, Cipro, Slovenia e Grecia, con la collaborazione di 8 partner europei, tra cui il Comune di Bologna (CDLEI) e C.S.A.P.S.A. 2.