CSAPSA Due Cooperativa sociale lavora con i Servizi Territoriali e le strutture giuridiche e assistenziali per gestire, progettare e organizzare servizi e interventi educativi, di formazione professionale, inserimento lavorativo, riabilitativo, terapeutico, assistenziale destinati a minori o giovani adulti ospitati presso comunità educative amministrate direttamente da CSAPSA Due.
Le comunità offrono un ambiente protetto e strutturato dove la persona trova gli strumenti per conoscersi e ricostruirsi grazie a un progetto educativo individuale basato sulla relazione, considerata come elemento centrale nel processo educativo, e l’acquisizione di competenze formative e lavorative utili alla ripresa della vita autonoma.
Importanza primaria viene data all’erogazione di un servizio di qualità all’utente e alla preparazione professionale degli Educatori. In ogni comunità infatti operano professionisti qualificati che lavorano in squadra con il coordinatore e il responsabile di comunità, gli psicologi e i volontari.

Destinatari
Minori e giovani adulti, minori con cittadinanza extra-comunitaria

Attività
Le attività sono promosse e organizzate al fine di migliorare le competenze dell’individuo; in base alla struttura e al progetto educativo individuale si possono seguire percorsi formativi e di inserimento lavorativo, attività extrascolastiche sportive e laboratori di arte e musica.

Coordinatore delle strutture residenziali
Dott. Giulio Baraldi tel 051 230449
mail: gbaraldi@csapsadue.it

Di seguito sono indicate le diverse comunità con le loro specifiche:

COMUNITÀ MARCONI

La comunità Marconi nasce nel 1999 e prosegue l’esperienza delle precedenti comunità di via Castiglione e di via Reiter (dal 1981).

Tipo struttura: struttura mista con gestione a retta;
Numero posti disponibili: 10;
Ubicazione: centro di Bologna.
Leggi: Carta dei ServiziScheda approfondita

COMUNITÀ SANTA MARIA MAGGIORE

Comunità per minori attiva dal 1989 nella città di Bologna.

Tipo struttura: struttura femminile con gestione a retta;
Numero posti disponibili: 8;
Ubicazione: primo piano di via Santa Maria Maggiore 1, Bologna.
Leggi: Carta dei ServiziScheda approfondita

COMUNITÀ TOWANDA

Comunità per minori aperta dal gennaio 2007, prosegue l’esperienza della precedente comunità di piazza da Verrazzano conclusasi nel 1998.

Tipo struttura: struttura femminile con gestione a retta;
Numero posti disponibili: 10;
Ubicazione: centro di Bologna
Leggi: Carta dei Servizi e Scheda approfondita

 

COMUNITÀ AUGUSTA PINI

Comunità per minori aperta da marzo 2010. Accoglie minori seguiti dai servizi Sociali territoriali, Minori Stranieri Non Accompagnati, giovani sottoposti a provvedimenti penali compatibili con una comunità comunque “aperta”.

Tipo struttura: struttura maschile con gestione a retta;
Numero posti disponibili: 10;
Ubicazione: prima periferia di Bologna.
Leggi: Carta dei Servizi e Scheda approfondita

COMUNITÀ LO SGANCIO

Comunità Femminile di transizione all’autonomia per maggiorenni destinata ad ospitare fino a 6 maggiorenni femmine in uscita dalle Comunità per minori di Csapsa Due e non. Si configura come una struttura di transizione che prevede un intervento educativo più leggero e mirato a consolidare le autonomie personali, lavorative, abitative delle ragazze.

Tipo struttura: struttura femminile;
Numero posti disponibili: 6 maggiorenni;
Leggi: Carta dei ServiziScheda approfondita, Lo Sgancio – Approfondimento 2018

<

Video

Via Marsala 30 – 40126 Bologna
Tel. 051 230 449 – Fax. 051 231 440
info@csapsadue.it
P.IVA e C.F. 03078531203