Si è concluso con grande successo e soddisfazione il progetto europeo MigratED, Migrations and human rights enhanced through Technology in Education https://www.migrated.eu/ un progetto di educazione alla cittadinanza globale finanziato da EACEA ed  Erasmus+ per disseminare buone pratiche educative per il  dialogo interculturale e i diritti umani attraverso gli insegnanti e gli educatori.
il progetto #MIGRATED si è svolto in partnership con diverse organizzazioni di diversi paesi europei e in particolare: l’Italia con WeWorld (ente capofila), CSAPSA2, RI.E.Sco- Comune di Bologna; il Portogallo con Cicant – Universidade Lusòfona e l’associazione 4Change; la Grecia con ActionAid Hellas e Karpos; la Slovenia con Sloga e l’isola di Cipro con Future Worlds Center.
Molti ragazzi, insieme a insegnanti e formatori, hanno partecipato alle attività del progetto producendo anche diversi video che, con freschezza e usando un linguaggio giovanile, hanno affrontato i temi della diversità e dell’inclusione sociale.
Grazie al progetto, i più giovani hanno imparato a utilizzare gli strumenti multimediali per diffondere un messaggio positivo, che possa sensibilizzare le persone contribuendo a costituire un senso di cittadinanza europea più consapevole delle esigenze e identità di tutti. Ma anche insegnanti e formatori hanno imparato a gestire e sfruttare gli strumenti di comunicazione digitale in modo più giovane.

Quando si chiude un progetto si guarda indietro per valutare le attività e i risultati raggiunti. Questa volta non ci basta: aspettiamo di raccogliere nel futuro i frutti di una società che si faccia carico delle differenze culturali e delle opportunità che queste aprono, certi di aver aggiunto tramite il progetto un altro mattone per costruire un’educazione alla Cittadinanza Globale.